Domenica 31 ottobre si è svolta ad Ostia (Roma) l’ottava edizione dei Campionati Italiani Master di Karate, promossi dalla Fijlkam e riservati agli atleti over 35 anni.

La Na Ka Ryu Casale del Maestro Pier Paolo Cornaglia ha partecipato alla manifestazione con due atleti, lo stesso Cornaglia, il tecnico Fabrizio Carpignano e l’immancabile preparatore e coach Mauro Rabbachin: i due atleti impegnati nelle rispettive categorie di peso nella specialità del Kumite (combattimento),fanno parte di 200 atleti iscritti che in comune hanno la volontà di ripartire dopo la pandemia che ha bloccato per quasi due anni le manifestazioni sportive dilettantistiche.

Il nuovo direttivo nazionale, eletto alla chiusura del precedente quadriennio olimpico che ha visto per la prima volta il karate partecipare ai Giochi di Tokio con grandi risultati per la Federazione, ha deciso di dare sempre più importanza al movimento Master visto il numero sempre maggiore di partecipanti alle gare e ha messo a disposizione il Centro Olimpico Federale di Ostia.

Carpignano è stato il primo a cimentarsi in gara nella categoria fino a 75 kg. Dopo aver vinto i primi incontri si arrende nella finale di pool dopo aver preso un duro colpo al volto, si riprende in fretta e riesce ad aggiudicarsi l’incontro che gli vale il bronzo.

È la volta di Cornaglia nella categoria fino a 84 kg. che compie il percorso pieno fino alla finale, il forzato e rapido calo di peso per dover rimanere nella categoria senza essere squalificato gli gioca un brutto scherzo nella finale dove viene sconfitto per 2-1 da un atleta laziale ed è argento, per l’occasione ha combattuto con i colori della Na Ka Ryu anche un atleta marchigiano Massimiliano Cosmi che con Paolo e Fabrizio aveva partecipato alla Coppa del Mondo di Sapporo del 2015 e con il quale si è da allora instaurato un profondo legame di amicizia.

Cornaglia è anche stato nominato referente per il gruppo Master del Piemonte per promuovere la crescita del movimento che ad Ostia a fruttato 6 medaglie su altrettanti partecipanti.