Dopo un lungo periodo di lavoro, intralciato e reso tortuoso dalla dura prova della pandemia, arrivano finalmente e i risultati, la scuola di Aikido della Na Ka Ryu di Casale ottiene un riconoscimento importante.

L’insegnante di Aikido di Casale Monferrato Roberta Botto ha ottenuto il riconoscimento di Shodan dall’organizzazione mondiale Aikikai del Giappone con firma autentica di Moriteru Ueshiba, nipote del fondatore dell’aikido.

Il diploma è stato consegnato al termine dello stage nazionale di Parma sede di “Aikido insieme”.

L’aikido, arte marziale in parte meditativa ma ugualmente basata sulle tecniche degli antichi samurai prevede oltre che tecniche a mani nude, anche tecniche armi antiche, questo è stato motivo di lavoro intenso tra lezioni video e le poche in presenza che hanno portato al riconoscimento del grado dal Giappone per l’insegnante casalese.

Roberta, già da tempo cintura nera della specialità, pratica aikido al Kodokan di Alessandria, da poco ha ricominciato a fare le lezioni in presenza presso il Dojo di Casale sia all’aperto che in palestra.

“Sperando in una prossima stagione all’insegna di un minimo di normalità, torneremo a prepararci per i prossimi appuntamenti”, commentano dalla scuola Na Ka Ryu.