Si è svolto nei giorni scorsi l’esame di Aikido degli allievi della scuola di Aikido di Casale Monferrato Na Ka Ryu Casale 1965, presenti all’esame oltre all’insegnante casalese Roberta Botto tutto lo staff della vecchia scuola Alessandrina del Kodokan con il Maestro Nando Magarotto, il Maestro Davide Cozzo e con le cinture nere della commissione Aikido.

Come sempre l’aspetto marziale educativo rimane tra le parti fondamentali dello studio dell’aikido, senza tralasciare l’aspetto della difesa personale di cui l’aikido ne è ricco di tecniche e concetti. L’esame si è basato su tecniche di difesa a mani nude, con l’aggiunta di tecniche di “JO” con il bastone corto (tipo manico di scopa) nell’aikido è previsto anche l’uso del ”KEN” la spada da allenamento dei samurai, ma solo per le cinture alte di grado.

I promossi a cintura superiore sono: cintura gialla: Tommaso Forsinetti, Chiara Celoria, Francesca Momi. Cintura Arancio: Fabio Miceli, Tina Alves, Fabio Forti, Sofia Arduino, Mirko Alzani.

La commissione d’esame del Kodokan si congratula con l’insegnante casalese Roberta Botto per la preparazione dei propri atleti