Quando si dice una giornata magica, non è dovuto al fiabesco colpo di bacchetta… ma ad un lavoro di gruppo coordinato e ben fatto”. Questa l’affermazione del Maestro Pier Paolo Cornaglia direttore tecnico della scuola di karate Naka Ryu Casale dopo la cascata di medaglie all’ultimo campionato regionale ufficiale Fijlkam di karate svoltosi domenica scorsa a Leinì, al palazzetto della Fijlkam Piemonte.

Dopo il lavoro intenso dello scorso anno la scuola di karate casalese sta riscuotendo traguardi importantissimi che fanno risuonare sempre più il nome della nostra città nell’ambiente del karate nazionale ufficiale.

Ma domenica scorsa la società casalese ha alzato ulteriormente l’asticella dei successi con il primato di medaglie superando alcune società tra le più blasonate in regione.

La giornata comincia con una grande Caterina Pellicciari categoria cadetti – 54Kg, emozionatissima prima della sua terza gara, ma questa è importante! Il coach Fabrizio Carpignano le impartisce le ultime dritte e appena sale sul tappeto di gara Caterina si trasforma, una alla volta passa le sue tre avversarie non lasciandogli spazio (quello che Fabrizio dice lei fa!) vince tutti e tre gli incontri con 5/6 punti di distacco subendone solo uno, grande “Cate” campionessa regionale.

Altro casalese in campo Cesare Binotto arriva alla finale con la giusta carica, anche lui sovrasta l’avversario sommergendolo di attacchi repentini, anche lui è campione regionale.

Il prossimo è Matteo Skilja categoria Assoluti – 84Kg uno degli atleti di punta della squadra casalese: infatti, pur non essendo in gran forma per una breve influenza, surclassa i suoi avversari e anche lui si porta a casa il campionato regionale.

È il momento di Edoardo Carpignano categoria cadetti -47Kg. Sempre difficile quando il coach è il papà, infatti un piccolo errore lo ferma dopo il primo turno, ma viene recuperato e non si fa scappare l’occasione riuscendo a conquistare il bronzo.

Una bella prestazione nonostante la lontananza dalle gare per parecchio tempo quella di Jetjomi Skilja, fratello di Matteo. “Jonny” (per i compagni di squadra), passa i suoi turni arrivando in finale, da meta gara in su comincia a mancare l’ossigeno e rallenta, ma alla fine si conquista un ottimo argento.

Un quinto posto arriva dal volenteroso Mattia Lituri categoria cadetti -63 Kg. che pur passando due incontri non riesce a superare dopo i recuperi la finale del bronzo.

Stessa sorte per la veterana Aurora Bargero nella specialità Kata, sempre presente ammirevole per la costanza negli allenamenti, ma pur avendo alle spalle un ricco medagliere rimane sempre ad un passo ai campionati e anche questa volta è quinta.

Un settimo posto per Federico Caselli categoria esordienti -53Kg. alla sua prima esperienza importante l’emozione ha giocato contro ma esserci è stata già una gran cosa.

Per finire, lo spettacolo arriva alla fine con una finale tutta casalese. Mattia Cornaglia e Mattia Burzotta nella stessa categoria Assoluti -67 Kg., ma in due pool diverse sbaragliano i propri avversari e arrivano uno di fronte all’altro sul tappeto della finale.

Gli atleti conosciuti nell’ambiente bloccano il palazzetto e l’attenzione è tutta su di loro. Non si fanno scappare l’occasione, iniziano a sorridere prima del via dell’arbitro e si scambiano un abbraccio e un “in bocca al lupo” e poi comincia il combattimento, è spettacolo!… conoscendosi si scambiano tecniche su tecniche senza riuscire ad andare a segno… solo allo scadere Mattia Burzotta esce con una tecnica improvvisa all’addome e termina così l’incontro tra un affettuoso abbraccio tra i due e l’applauso del palazzetto. Mattia Burzotta Campione regionale, Mattia Cornaglia argento.

Si conclude così una giornata piena di soddisfazioni per la “NaKa Ryu” di Casale. La società del Maestro Pier Paolo Cornaglia il prossimo fine settimana sarà a Rimini per gli “Adidas Open” d’Italia 2023.

Tutti i risultati sono consultabili sul sito federale www.fijlkam.it o sul sito www.fijlkamkaratepiemonte.it