Si è svolto a Parma (Sant’Ilario d’Enza) nello scorso fine settimana lo stage di Aikido che ha visto impegnati l’insegnante Roberta Botto con alcuni suoi allievi della scuola NaKa Ryu di Casale.
Dopo la triste scomparsa del Maestro Yoshimitsu Yamada, che ha fatto storia nell’aikido mondiale, l’Aikikai di Tokyo ha nominato il suo successore; il Sensei Hayato Osawa, ottavo dan a capo dell’Hombu Dojo di Tokyo.
L’appuntamento di Parma è stata una delle molteplici date mondiali per prendere conoscenza da parte del nuovo maestro con le varie organizzazioni di aikido. impeccabile come sempre l’organizzazione di “Aikido Insieme”, guidata dal maestro Michel Nehme: tantissimi i partecipanti da tutta Italia e da terra straniera, tanto era attesa l’occasione di conoscere la nuova guida tecnica giapponese.
Lo stage si è svolto in due giorni, tra tecniche di difesa personale, specialità dell’aikido e tecniche di base, che se pur spiegate con la parlata giapponese sono risultate chiarissime da replicare e da recepire.
Due giorni di lavoro intenso, misto di tecnica, energia e spiritualità accompagnate da un sorriso e da una parlata semplice tanto da sentirsi trasportati nel mondo fluttuante nipponico.
Soddisfatti i partecipanti della scuola Na Ka Ryu di Casale Monferrato: l’insegnante Roberta Botto e gli allievi Tina Alves e Fabio Forti, presenti anche gli allievi della scuola Kodokan di Alessandria.